Giuseppe PITTARI | Ingegneria dell'Informazione, Industriale e della Resilienza

ESPERIENZE PROFESSIONALI

SMARTME.IO - Self Conscious Systems. An approach to complex systems - Design and Maintenance -

Milano, Giugno 2022, IoThings World, presentato un innovativo modello di Trasformazione Digitale per la Smart Factory - dal Prodotto al Servizio -. Scoperti insieme gli aspetti caratterizzanti un approccio moderno e competitivo in ambito Industry 4.0 e Servitizzazione. Presentata SmartMe, una società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi hardware e software basati su tecnologie Internet of Things open source per la gestione e la cura di ambienti complessi nell’ambito dell’industria 4.0. Nata come spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina è un'orgogliosa realtà Siciliana con più di 30 giovani ingegneri specialisti che opera in tutta Italia e collabora con Università e centri di ricerca in tutto il Mondo. In partnership con Squadra presenta un'offerta tecnologica di altissimo livello, alle migliori realtà industriali Italiane che necessitano di modelli per un'innovazione digitale vantaggiosa, competitiva e moderna.

SQUADRA IOT - Co-Founder & Techical Director

Roma, Settembre 2021, Squadra IoT, fondata nel 2021 da un gruppo Italo-Tedesco, ha come principale obiettivo la fornitura di un contributo specialistico per l'innovazione tecnologica di prodotti, servizi e processi industriali nell'ambito della digitalizzazione con l'impiego delle tecnologie IoT ( Internet of Things ). Un approccio integrato e ordinato richiesto dall'attuale forte esigenza diffusa di innovazione tecnologica che investirà tutti i segmenti industriali e che necessita di un insieme di “competenze multidisciplinari” da armonizzare e coordinare, sin dai primi approcci di fattibilità, per raggiungere obiettivi importanti di competizione industriale, tecnologica e commerciale, con una visione su scala globale. Competenze Senior multisciplinari che coprono l'intero scenario tecnologico, dalle necessità di Ingegneria Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Meccanica e Cybersecurity a quelli Economici e di Marketing per analisi del mercato locale e globale. Analisi preventiva e predittiva del modello innovativo, scelta del modello per il posizionamento e mantenimento delle quote di mercato sulla base di una competizione industriale innovativa con una visione moderna e globale.

CS ECAE/CAD/CAM - Tecniche 3D DIGITAL TWIN per la Progettazione e Prototipazione per l'Elettronica Industriale in Ambito Cybersecurity by Design

Roma, Maggio 2021, Incarico Professionale come PM, per guidare progetti di Elettronica per l'automazione industriale in ambito Cybersecurity by design per ENEL cat. FTTE05. Moderna Progettazione Cloud Based Integrata con Tecniche di “Digital Twin Native” Modelli CAD/CAM Integrati basati su algoritmi di Artificial Intelligence per l'implementazione modulare della Cybersecurity by Design. Modelli 3D Integrati disponibili per ogni step delle varie progettazioni integrate e condivise con la Produzione. Predictive Maintenance di prodotto e di tecnologica garantita su base Design. Tamper Protection “always active no power” dalla produzione allo smaltimento. Prototipazione rapida con modello CAD/CAM virtuale con tecniche ricorsive su piattaforme interattive digitali per ottimizzare in tempi brevi aspetti di competizione tecnologica ed economica. Documentazione ed approfondimenti disponibili a richiesta specifica.

ANAS - RHS per il Monitoraggio Strutturale

Roma, Ottobre 2020, Incarico Professionale come responsabile Tecnico RHS, per l'accordo quadro triennale ANAS, per fornitura e posa in opera della Strumentazione Elettronica SHM per il monitoraggio strutturale di opere d'arte per le regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Un progetto pilota di assoluto interesse Ingegneristico e Industriale che coinvolge competenze Universitarie multisciplinari dettate dagli ambiziosi obiettivi del monitoraggio strutturale nello scenario innovativo in “domini di competenza” che dal modello strutturale conducano alla “produzione' del dato” e alla relativa “valorizzazione”. Tecnologie Elettroniche ICT di ultima generazione che dovranno vincere gli sfidanti obiettivi della Progettazione, Installazione e Mantenimento a bordo delle infrastrutture, in condizioni ambientali critiche, per un risultato eccellente al servizio del futuro e della sicurezza del nostro Paese.

ISE GPT1370 - Project Leader per CyberSecurity Native

Roma, Ottobre 2019, Project Leader per il nuovo ISE GPT1370. La progettazione Hardware e Firmware rappresenta, in questo ambito professionale, l'attività più importante. Guidare un Team di Ingegneria Industriale di ultima Generazione che abbia come obiettivi principali il Progetto e l’Industrializzazione di Elettronica Moderna, Sicura e Competitiva ( anche con produzioni Europee ) rappresenta un scommessa importante per quanti hanno avuto la fortuna di partecipare alla rapida evoluzione tecnologica di questi anni. Strumenti CAD/CAM e Ingegneria Moderna multidisciplinare guidano le scelte verso l'innovazione industriale e le conseguenti nuove esigenze di Cyber Security by Design stimolano ricerca e passione verso un futuro tecnologico inarrestabile.

ENEL SMART GRID MATERIALS - Project Leader per CYBERSECURITY by DESIGN, Guideline no.12

Milano, Novembre 2018, CTO e Project Leader per i nuovi prodotti SGM (Smart Grid Materials) . Una esperienza di notevole interesse industriale che trova tra le prime opportunità una grande azienda di eccellenza Italiana nel mondo. ENEL obbliga i fornitori a verificare il rispetto della Cybersecurity by design per tutti i nuovi materiali destinati alla gestione e automazione delle reti elettriche; ne consegue la necessita' di riprogettare su base Hardware, Firmware e Software tutti i nuovi apparati. Un primo caso dei Sistemi Tecnologici Moderni Industriali, connessi in modo Sicuro che “battezza” il passaggio definitivo dai Sistemi Elettronici a Logica Programmata a quelli Connessi in modo Sicuro con Logica Distribuita in rete per prestazioni più avanzate, moderne e innovative.

DEUTESCHE TELEKOM - NEW STANDARD in IOT CONNECTIVITY for VEHICLE TELEMATICS

Torino,Torino, 20 Giugno 2019, relatore 1NCE (powered by DEUTSCHE TELEKOM) per i nuovi standard della connettività IoT per i nuovi servizi Telematici applicate ai veicoli. Focus su aspetti di Sicurezza, Innovazione Tecnologica, sostenibilità dei servizi e disponibilità in ambito applicazioni Globali che utilizzino i servizi di rete mobile pubblica 3G,4G e 5G.

UNI-CIG - Relatore per la CONNETTIVITA' GESTITA su RETE PUBBLICA MOBILE per SMART METERING PUNTO-PUNTO : 2G, 3G,4G e NB IOT

Milano, 12-13 Giugno 2019, relatore 1NCE nel Forum UNI CIG. Evento accreditato dove ha trovato spazio e riscosso grande interesse l'intervento sulla CONNETTIVITÀ IOT per GAS SMART MEETER. Confronto tecnico sulla crescente esigenza di contatori connessi alla rete mobile in modalità “Punto-Punto”; l'equilibrio tra l'inarrestabile esigenza di Monitoraggio Geografico e Informazione Utile; la valutazione del reale valore della -protezione- del dato; gli aspetti critici della CYBERSECURITY by Design e la criticità di un alimentazione a batteria.

POLO NORD - Team Leader Gruppo di ricerca ENERGIA TRASMESSA DALLE RETI MOBILI 5G

Longyearbyen, 28 Febbraio 2018, Team Leader per il progetto di ricerca sperimentale al Polo Nord, Università delle Svalbard, avente come scopo “Nuovi modelli elettrici e trasmissione a distanza di energia wireless 5G”. Le condizioni del campo magnetico terrestre perfettamente verticale, insieme ai fattori ambientali specifici, hanno permesso gli interessanti risultati della ricerca utili anche per future applicazioni industriali innovative.

ENEL - Project Leader, REVAMPING IMPIANTO ENEL di FELITTO TELEGESTITO interamente SU RETE MOBILE GEOGRAFICA 4G/LTE

Roma, Novembre 2017, incaricato come Project Leader per il revamping, in chiave moderna, dell'impianto idroelettrico ENEL di Felitto tele gestito completamente utilizzando la rete mobile LTE; introducendo l'applicazione del modello di - Controllo Automatico Moderno - in tecnica 4G Punto-Punto. Alla guida di un team orientato all’ ingegneria moderna digitale ha utilizzato gli strumenti più avanzati, dal video-rilievo laser alla scansione geografica 3D, implementazione di progettazione BIM per le opere e DIGITAL TWIN per tutti i sistemi e impianti industriali. I lavori di progettazione presentati, presso le sedi ENEL di Roma e Torino, hanno avuto il meritato riconoscimento di Ingegneria Moderna e Innovativa.

SIEMENS GSM WIRELESS MODULES - BUSINESS DEVELOPMENT ITALY

Roma, Aprile 1999, avvia e sviluppa la vendita in Italia dei primi moduli M20/M20T per conto di SIEMENS AG, presso il distributore KERNEL SpA di Roma. Le competenze e la passione in ambito progettazione elettronica industriale hanno contribuito al rapido sviluppo del mercato Italiano. Ha seguito, con enorme successo, il passaggio al distributore GE.COM (Milano) e contribuito in modo determinante al posizionamento di Leader del mercato Europeo per tutti i Prodotti Wireless Modules di SIEMENS AG organizzando l'attività per SIEMENS SpA a Milano.